È facile farsi prendere dall’idea che le e-bike siano più veloci delle bici normali. L’equivalente della e-bike è troppo costoso per la guida di tutti i giorni, proprio come una McLaren o una Ferrari sarebbero eccessive per le corse di generi alimentari. Inserisci la Cannondale Quick Neo, una bici che colpisce il punto debole della praticità e del prezzo, e una che è più vicina a una Fiesta o a un Accord: meno go-go-go, più fatti.
Il Quick Neo è equipaggiato con il sistema di trasmissione Shimano STEPS Mid-mount. Ha una trasmissione in stile 1x con 10 ingranaggi e aggiunge assistenza in tre livelli di potenza (Eco, Normale, Alta, massimo 250 watt). L’assistenza alla pedalata raggiunge il massimo a 32 km/h, il che significa che tutto ciò che supera quella velocità è tutto su di te. La bici ha anche supporti per portapacchi e parafango ed è dotata di una forcella ammortizzata per spianare la strada per un migliore controllo a qualsiasi velocità.
Il sistema di trasmissione Shimanos STEPS è costituito da una trasmissione in stile 1x con 10 ingranaggi. Mitch Mandel
La lettura sul display montato sull’attacco manubrio mostra tempo, velocità e distanza, insieme a stime di autonomia e durata della batteria. Un interruttore a tre pulsanti sull’impugnatura sinistra ti consente di alternare su e giù tra i livelli di assistenza; il terzo pulsante attiva una funzione di camminata, che impegna il motore quanto basta per superare il peso aggiuntivo (circa 8 kg) del sistema STEPS quando si manovra la bici a piedi. (Per una bici da portare ovunque con un grande motore, dai un’occhiata alla Raleigh Tamland nel video qui sotto.)
I nostri tester avevano una buona gamma di batterie utilizzabili dopo tre settimane di spostamenti quotidiani a circa 20 miglia di andata e ritorno. Facevano una media di circa 49 miglia a settimana. Ciò significava che potevamo lasciare il caricabatterie in un posto, guidare un paio di giorni e avere un po’ nel serbatoio per le deviazioni. Le ricariche richiedono circa cinque ore.
Il computer Shimanos E6010 STEPS ha letture che visualizzano tempo, distanza, velocità e livello di assistenza. Mitch Mandel
L’impostazione Eco era buona per ronzare in città, offrendo una leggera spinta rispetto a una bici normale. Per gli spostamenti quotidiani, tuttavia, abbiamo utilizzato per la maggior parte del tempo la modalità Normale. Questa impostazione ci ha permesso di accelerare più velocemente di Eco e siamo stati in grado di mantenere il limite di 32 km/h. Abbiamo anche fatto un buon allenamento. Nei giorni in cui uscivamo un po’ tardi, l’implementazione della modalità High significava che potevamo rimanere a una velocità maggiore con meno sforzo, arrivando al lavoro freschi anziché sudati.
I modelli più veloci come Trek Super Commuter+ 8S potrebbero portarti a destinazione un po’ prima con un po’ più di flash.
Ma l’affidabile Quick Neo è tutto ciò di cui hai bisogno per arrivare dove vuoi, a quasi la metà del prezzo.
Iscriviti a Bicycling Today per ulteriori recensioni di e-bike!