Primo Giro. Feltro FR
Biciclette in feltro

Felts F-Series è la linea più antica del tuo marchio, che risale alla metà degli anni ’90. Ora, dopo quasi due anni nella trasformazione del prodotto, viene sostituito con una versione nuova e migliorata chiamata FR. Questa nuovissima bici da corsa si basa sull’eredità di questa serie F, ma ha un pacchetto più leggero, più rigido e anche più fluido. Rispetto a questa serie F, la FR è più leggera del 5% con il 4% in più di rigidità del tubo sterzo e il 30% in più di rigidità della parte posteriore. Inoltre, i freni a disco fanno la loro comparsa sulle nuove bici da strada per la prima volta utilizzando alcune versioni FR.

Tutto ciò che riguarda la FR riguarda la creazione di velocità grezza in termini di rigidità e peso, quindi questa bici non ha alcune caratteristiche aerodinamiche: i ciclisti alla ricerca di caratteristiche aerodinamiche dovrebbero dare un’occhiata alla serie AR del marchio. Felt ha sempre integrato layup e dimensioni dei tubi specifici per la taglia nei suoi telai per fornire una qualità di guida e una sensazione coerenti in tutta la gamma di taglie, e la FR non fa eccezione. Tutto in questo framework è nuovo, ad esempio il montaggio inferiore BB386. Felt afferma che il guscio largo 86 mm consente diverse costruzioni di foderi orizzontali: il lato non di trasmissione è sovradimensionato, mentre il lato di trasmissione è più sottile, offrendo spazio per ottenere una bicicletta larga fino a 28 mm.

Gli ingegneri Felt posizionano il jack del cavo del freno posteriore FR sul lato del tubo sterzo in una posizione a bassa sollecitazione. Ron Koch

Sebbene gli angoli siano estremamente simili a questa serie F, la geometria FR presenta in media 19 mm di stack in più tra le dimensioni per espandere la sua corrispondenza. Lo stack aggiunto deriva da un mix di una corona della forcella più alta e un tubo sterzo per mantenere il triangolo anteriore il più stretto e rigido possibile. L’aumento del 4% della rigidità del tubo sterzo deriva dall’incorporazione di materiale, ma il peso complessivo del telaio è in realtà più leggero.

In un altro tentativo di mantenere una qualità di guida costante in tutta la gamma di taglie, Felt utilizza tre diversi cuscinetti inferiori specifici per le dimensioni nella serie sterzo: le dimensioni 43 cm e 47 cm utilizzano 1-1/20 cm, 51 cm e 54 cm utilizzano 1-1/10 cm, mentre 56 cm, 58 cm e 61 cm vedono una postura di 1-1/5 cm. Il rastrello forche specifico per dimensione viene utilizzato in tutta la gamma di dimensioni per mantenere anche numeri di traccia coerenti. Una transizione più lenta della corona della forcella e le modifiche al layup migliorano lo smorzamento delle vibrazioni nella parte anteriore della bici.

Il retro del quadro è radicalmente diverso dall’edizione precedente. Si ritiene che i foderi verticali montati fuoribordo nell’intersezione del tubo verticale aumentino la rigidità torsionale del 30 percento. Un design senza ponte consente ai foderi verticali di piegarsi verticalmente senza piegarsi in torsione per un miglioramento della qualità di guida. Il design dei foderi verticali consente un tubo verticale più sottile e una riduzione del peso.
La tariffa non deve costare molti soldi. Questa FR60 funziona solo con Ron Koch

Poiché il ponte del freno è stato eliminato per massimizzare le prestazioni del sedile, Felt ha spostato il freno nella giunzione del fodero orizzontale e del movimento centrale, una delle regioni più resistenti del telaio. Le varianti dei freni a disco della FR hanno assi passanti anteriore e posteriore e utilizzano lo standard della pinza Flat Mount. Le versioni con freno a disco dovrebbero pesare circa 90 grammi su una forcella e un telaio del freno a cerchione.

Le versioni a disco utilizzano perni passanti e pinze freno a disco Flat Mount. Ron Koch

Il nuovo telaio funziona con tipi di trasmissione, inclusi meccanici, elettronici cablati e, naturalmente, wireless. I cavi del cambio funzionano esternamente perché i fori nel campo del tubo obliquo superiore hanno indebolito troppo la struttura, rendendo necessario l’aggiunta di materiale; I cavi Di2, tuttavia, possono essere condotti internamente. Il freno posteriore passa internamente con un sistema di alloggiamento parziale per migliorare la sensazione e le prestazioni del freno. I tubi in alluminio sono abbastanza resistenti da essere completamente instradati internamente sia per i cavi del freno che del cambio; tuttavia, alcuni modelli a basso costo vanno completamente all’esterno per risparmiare sui costi.

Tutte queste modifiche si aggiungono a un telaio più rigido che pesa solo 685 g alla tua versione FR FRD con una dimensione di 56 cm.

La FR è eccitata per il ritmo e si sente solida e reattiva sotto sforzi duri. Biciclette in feltro

Ho avuto la possibilità di prendere una FR1 fuori per un breve giro di 45 miglia. La FR1 costa e viene fornita con ruote SRAM Red eTap e Mavic Ksyrium Pro Carbon SL C, ma a causa della disponibilità, la bici che ho usato aveva ruote Zipp 202. In genere ho avuto grandi esperienze con le moto della serie F prima e mi è piaciuta molto la F2, ma volevo un po’ più di rigidità dal back-end della F3, che ho analizzato più di tre decenni fa.

Nel momento in cui sono uscito in strada, era ovvio che FR significa compagnia. Come la bici da corsa, la FR fa sentire come se ogni watt si trasformasse in movimento in avanti. È una di queste bici che si sente forte sotto sforzi duri, ma senza avere una qualità di guida completamente non distruttiva come tutte le biciclette da corsa in cui sono stato. Secondo Jeff Soucek, responsabile dello sviluppo e della ricerca di Felts, un telaio troppo rigido può avere difficoltà a mantenere una linea su superfici stradali accidentate. Quella scorrevolezza era uno dei miei tratti preferiti delle bici della serie F e si trasferisce nella nuova FR, anche se non posso dire che sia migliore.
Poiché Felt ha eliminato il ponte sui foderi posteriori superiori per motivi di qualità di guida, ha proceduto al freno sotto i foderi orizzontali vicino al movimento centrale. Ron Koch

Ero preoccupato che il freno posteriore TRP con design a montaggio diretto sotto i foderi orizzontali fosse morbido, ma ha funzionato abbastanza bene. In realtà, la potenza e la consistenza della frenata totale sono solo un segno di spunta sulla pinza anteriore Dura-Ace; usando solo un po’ di accordatura, potrebbe essere a livello. Tra le mie caratteristiche preferite delle bici della serie F c’era il tubo sterzo corto, quindi non sono un grande fan dello stack più grande della FR. Tuttavia, la maggior parte dei ciclisti probabilmente guadagnerà dallo stack in eccesso, e quelli che amano molto la caduta dalla sella al manubrio come me possono sempre arrivarci usando un attacco manubrio competitivo con aumento negativo.

La FR è disponibile in 17 modelli distinti e tre telai. Saranno forniti tre modelli di freni a disco, a partire dal FR1 Disc con SRAM Red eTap Hydro completo di telecomandi Blip. Il disco FR3 include lo stesso telaio UHC Advanced + TeXtreme, ma i prezzi sono solo con una trasmissione Shimano Ultegra. Le versioni del telaio in carbonio del freno a cerchione iniziano da per il tuo FR1 che ho analizzato e finiscono per FR6 con Shimano Tiagra. I modelli in alluminio iniziano solo per l’FR60 e terminano con l’FR30 costruito da Shimano 105.

Il FR è disponibile in sei versioni da donna, incluso questo FRW30 con Shimano 105 e un telaio in alluminio che costa ron koch

Sono disponibili anche modelli da donna, con sei versioni che utilizzano lo stesso telaio del modello da uomo ma con componenti e colori della cabina di pilotaggio femminile. La gamma in alluminio inizia per il tuo FRW60 e termina con l’FRW30 costruito da Shimano 105. Le versioni con telaio in carbonio si possono avere a partire da un FRW5 equipaggiato con Shimano 105, raggiungendo il picco con la versione con disco FRW2 costruito con Shimano Ultegra Di2.

Aspettatevi che le biciclette FR arrivino nei commercianti di Felt da settembre a ottobre, mentre le versioni con freno a disco impiegheranno un po’ più di tempo con l’arrivo previsto a dicembre. E come sempre, tieni d’occhio e nelle pagine di Bicycling per le testimonianze a lungo termine. Vedi sotto per un elenco completo dei costi del modello:

FR1 Disco:
FR1:
FR2 Disco:
FR2:
FR 3 Disco:
FR3:
FR5:
FR6:
FR30:
FR40:
FR60:
FR FRD
Telaio: FR1 Telaio:
FRW2 Disco:
FRW2:
FRW5:
FRW30:
FRW40:
FRW60:
FRW1 Telaio: