Dai Un'occhiata Alla Nuova Trasmissione A Deragliatore Diviso Di LAL

Prende il nome da Pierre Lallement, inventore della pedivella, Lal Bikes è stata fondata da Cedric Eveleigh, un ingegnere meccanico e inventore del Supre Drive. Lal prevede di produrre le parti utilizzate nel sistema brevettato Supre Drive – il deragliatore, il tendicatena e la puleggia folle – e di venderle alle aziende di biciclette. In breve, il Supre Drive è una trasmissione completamente nuova che è stata sviluppata separando le due funzioni di un tradizionale tensionamento e cambio della catena del deragliatore. Lo fa spostando il sistema di tensionamento al centro della bici, che aggiunge solo 100-200 grammi al sistema complessivo, secondo Lal. Aumenta anche l’affidabilità di un sistema basato su deragliatore eliminando il braccio della puleggia. Guarda il video qui sotto e scorri verso il basso per leggere la descrizione di Lals di come funziona

Come Funziona

di Lal Bikes

L’immagine seguente mostra come funziona il Supre Drive. La linea blu è la catena nella marcia più bassa. La linea rossa è la catena nella marcia più alta. Il braccio tendicatena ruota in senso antiorario attorno all’asse del movimento centrale quando si passa da una marcia alta a una marcia inferiore.

Il deragliatore ha un meccanismo di cambio marcia come quello dei deragliatori convenzionali, ma c’è solo una puleggia e nessun braccio tenditore. Il compito di tendere la catena è spostato al centro della bici mentre il deragliatore è concentrato esclusivamente sul cambio. Ciò consente alla trasmissione di avere una maggiore altezza da terra. Vedi il confronto qui sotto con un deragliatore tradizionale.

Il deragliatore è facile da regolare perché non c’è gancio o limite B.

Un cavo collega il braccio del tenditore a una cartuccia che ha una molla e un ammortizzatore. Il tubo obliquo ospita la cartuccia. I deragliatori convenzionali aumentano la tensione della catena alle marce basse, mentre il sistema di tenditori Supre Drive produce una tensione della catena quasi costante su tutte le marce. Ciò si ottiene diminuendo la leva del cavo sul braccio tenditore mentre il braccio tenditore ruota all’indietro durante i passaggi alle marce inferiori. Questa diminuzione della leva compensa l’aumento della forza della molla. L’efficienza di Supre Drive è migliorata dalla tensione della catena quasi costante. L’efficienza del Supre Drive è anche migliorata dalle grandi dimensioni delle sue pulegge.

L’ammortizzatore è idraulico e funziona molto meglio delle attuali frizioni del deragliatore. È sensibile alla velocità. Ciò significa che il braccio del tenditore gira rapidamente (cosa che accade durante la guida su terreni accidentati) e che i bracci del tenditore ruotano lentamente (cosa che accade durante il cambio).

Il Supre Drive è compatibile con mozzi, movimenti centrali, pedivelle, catene, comandi del cambio e cassette standard. È necessaria una linea della catena da 52 mm e sono necessari anche un movimento centrale del supporto T47. L’ultima versione del Supre Drive funziona con una cassetta Shimano da 10-51 t (sebbene la bici prototipo mostrata qui abbia una cassetta da 10-45 t). Le prestazioni del cambio sono identiche a una trasmissione Shimano completa.

Maggiori informazioni sul Supre Drive sono disponibili su LalBikes.com.