Nella parte 1 della nostra copertura del Concours de Machines 2022 in Francia, diamo un’occhiata alla bici da avventura Luguru selvaggia e ricca di funzionalità PechTregon Cycles, completa di telaio e manubrio pieghevoli, carburante integrato per fornelli, deragliatore di scorta integrato e cambio a frizione, e Octopus Headshok-upcycled fork

Per il nostro primo post su Frances Concours de Machines, ci siamo concentrati direttamente su una delle bici più accattivanti dell’evento.

Diciamo evento piuttosto che spettacolo perché Concours de Machines non segue il solito formato espositivo, dove una collezione di biciclette bellissime e immacolate è raccolta insieme sotto un tetto e dove rimangono bellissime, immacolate, ma senza guida.

In effetti, il Concours si rifà a un’epoca in cui i grandi costruttori francesi di biciclette, i costruttori degli anni ’30 e ’40, spingevano i limiti di una scuola di design di biciclette relativamente conservatrice all’epoca. Ogni anno, il Concours prevedeva una serie di durissimi test di affidabilità. Questi test a volte duravano fino a 450 km su strade sterrate. Ciò ha assicurato che le biciclette non fossero solo belle da vedere, ma anche abbastanza resistenti per essere guidate e gareggiate. Ciascun vincitore del Concours è stato determinato utilizzando una combinazione di criteri oggettivi e soggettivi. Le biciclette sono state anche contrassegnate per guasti agli ingranaggi durante le corse di affidabilità. Sono stati quindi i piccoli costruttori, come Ren Herse e Alex Singer, a guidare l’innovazione delle biciclette nei loro sforzi per creare biciclette leggere, veloci ma resistenti,

Sebbene il Concours de Machines 2016 sia rinato dopo una lunga pausa, la nuova versione aderisce ancora a criteri rigorosi e mira a ispirare l’innovazione. Ciò significa che gli ingressi devono essere sufficientemente piccoli da poter essere trasportati sui treni SNCF per raggiungere la loro destinazione. È inoltre necessario includere disposizioni per la guida su sentieri di notte, seguire una traccia GPS e trasportare una determinata quantità di acqua.

Il fine settimana include due intense corse di shakedown e un campeggio per la comunità prima dell’inizio del giudizio. Spiegheremo questo processo nel prossimo post. L’incontro della scorsa settimana a Jura Mountain, vicino alla Svizzera, ha visto l’attenzione spostata sulle bici da fuoristrada per l’incontro di quest’anno. Era più su strada l’anno scorso.

Basti dire per ora che questi sono i motivi per cui PechTregon Cycles Luguru include una piega nel suo design che gli consente di adattarsi a un treno o di essere portato a tracolla insieme a tutti i tipi di dettagli folli, dal deragliatore di scorta nascosto nel suo traliccio- come la forcella per la porta del fornello a gas sul tubo obliquo, in cui è possibile avvitare un fornello da campeggio convenzionale. Anche se abbiamo già visto questa idea nelle bici personalizzate con alcol denaturato, sia con i tandem Tony Oliver che con le fat bike Moots Ti sull’Iditarod, weve tubi obliqui mai visti usati per immagazzinare gas da campeggio compresso!

Sì, è il gas da campeggio immagazzinato nel tubo obliquo, la sua porta riciclata da un vecchio contenitore, che può essere ricaricato tramite un adattatore. La bici è distesa e un disco di alluminio viene inserito tra il telaio e il fornello quando è il momento di cucinare la cena.

Matthieu Chollet di Pechtregon, con sede a Bruniquel, che ha organizzato e vinto anche in passato, elenca le caratteristiche distintive della voce di quest’anno come il telaio facilmente ripiegabile, la borsa del telaio integrata, la riserva di carburante per la stufa e la chiusura magnetica che tiene il suo Chiave a brugola da 5 mm in posizione. C’è anche il manubrio pieghevole multiposizione che integra i bagagli, il supporto GPS e una luce anteriore proteggendoli così come la forcella Octopus e i suoi portapacchi multipli, i suoi due portabottiglie integrati, il cambio/cambio di ricambio e la sua sospensione bloccabile forchetta.

Lo Studio Ricochet ha collaborato alla progettazione di questa valigia. È realizzato in tessuto X-Pac VX21 con elementi di ancoraggio semplici, affidabili e facilmente sostituibili. Ogni borsa può contenere 6 litri. La bici è progettata per essere rispettivamente di 27,5×7 cm e 29×6 cm, con un’enfasi posta sull’affidabilità fuori dai sentieri battuti.

Ma entriamo con alcuni primi piani di quella forchetta Octopus dall’aspetto selvaggio!

L’hub SON SL fornisce l’illuminazione anteriore e posteriore. Un proiettore Sinewave Beacon aiuta a mantenere le apparecchiature elettriche di bordo ricaricate, come un GPS, un telefono cellulare o una banca di alimentazione.

Vedi quell’elegante chiave a brugola da 5 mm tenuta in posizione con i magneti? Facile da afferrare, serve per regolare il reggisella e la combinazione manubrio-attacco manubrio, nonché per smontare e piegare parti della bici e del manubrio. È necessaria una chiave da 6 mm per regolare gli assi delle ruote, piegare il telaio, le leve dei freni e la trasmissione. Entrambi questi strumenti sono inclusi nel toolkit.

Come per le sfide di progettazione di Concours di quest’anno, il manubrio fornisce protezione per una luce dinamo, un punto per un Wahoo e può anche essere ripiegato.

Riparabilità è il nome del gioco per il Concours nel 2022. Il Luguru è dotato di un kit di strumenti personalizzato che include spine, ago e filo, toppe e una pompa ad alto volume. Il corpo ruota libera può essere rimosso manualmente per accedere ai raggi danneggiati, con tre raggi e nippli nascosti nel reggisella. Una chiave per raggi e la conoscenza della sua gestione ti consentono di mettere tutte le possibilità dalla tua parte, afferma PechTregon. C’è anche un cavo, un tagliacavi, una leva joker avvitata al telaio sul tubo obliquo (Simplex), passaggio cavi di ricambio e, come accennato, sia un deragliatore di ricambio installato sulla forcella, sia un gancio del deragliatore di ricambio.

Abbiamo chiesto a Matthieu come funzionava la meccanica e lui ha risposto: Il manette (cambio) si trova sul tubo obliquo ed è esattamente un vecchio cambio per bici da strada. Se hai rotto la tua moderna leva del cambio XT a 12 velocità, sostituendo il cavo attraverso il jolly a manette e facendolo passare nel fermacavo all’estremità del passo (sulla protezione della catena in pelle), puoi comunque utilizzare il tuo deragliatore in modalità frizione E se ti sei rotto il deragliatore posteriore, ne hai uno di scorta nella forcella octopus, che puoi usare anche con il cambio frizione, ancora non indicizzato. Un cambio a frizione può guidare qualsiasi deragliatore sul mercato!

Puoi scorrere la galleria per vedere le posizioni di alcuni di questi strumenti. Inoltre, troverai immagini ravvicinate del doppio movimento centrale e di come viene implementato. Questi vengono compattati rimuovendo la traversa, in modo che le impugnature possano essere ruotate verso l’interno l’una verso l’altra, in modo che non sporgano goffamente.

La bici soddisfa anche altri requisiti Concours. Utilizza un assortimento di parti nuove e vecchie, tra cui la leva del cambio a frizione Simplex, il forcellino del deragliatore sostitutivo di un vecchio Campagnolo e, soprattutto, la cartuccia dell’ammortizzatore pneumatico di un Cannondale Fatty Headshok di dieci anni.

Come puoi immaginare, ci sono anche tutti i tipi di parti lavorate su misura, tra cui coppe della serie sterzo, forcellini, gancio del deragliatore, il meccanismo di piegatura (la doppia scatola del movimento centrale e il perno principale sotto il tubo sella), bulloni di ricambio e il fanale posteriore pieghevole supporto, che si inclina da parte.

Di seguito una spiegazione passo passo di come piegare la bici in modo che possa imbarcare un TGV.

Per saperne di più su PechTregon, visita @pechtregon. Resta sintonizzato per ulteriori informazioni sul Concours de Machines, tra cui una carrellata e foto delle bici da esposizione di quest’anno!

Contenuto relativo