Deragliatore posteriore SLX Shadow Plus 2013 I
nuovi deragliatori posteriori SLX otterranno esattamente lo smorzatore a frizione unidirezionale Shadow Plus che abbiamo chiamato game altering (XT lo fa anche quest’anno). Shadow Plus funziona così bene che una volta che lo guidi e vedi quanto calma e stabilizza la tua trasmissione, non vorrai mai guidare senza il sistema. Lo fa, ma aggiunge un po ‘di peso e richiede una compressione leggermente più decisa sulla leva del cambio, un passaggio dall’attività di cambio normalmente leggera di Shimano.

Shimano sta anche lanciando un nuovo punto di riferimento per i ganci del deragliatore con Shadow Plus di quest’anno. Sui telai compatibili, con un gancio del deragliatore che si estende verso il basso e all’indietro, il sistema Direct Mount consente agli utenti di rimuovere un piccolo collegamento di montaggio (vedere la freccia sopra) e collegare il corpo del deragliatore direttamente al gancio. Shimano afferma che questo irrigidisce l’interfaccia tra la struttura e il deragliatore per un cambio molto più preciso e una rimozione più facile della ruota, in particolare utilizzando gli assi passanti.

di 8

Freni a disco SLX 2013 I freni

SLX ora avranno tutte le stesse caratteristiche dei freni XTR e Trail/XT: leve più corte, tecnologia Servo Wave (che secondo Shimano aumenta la potenza di frenata del 25% e riduce lo sfregamento delle pastiglie sui rotori), pistoni in ceramica da 22 mm (che esaurisce il liquido dei freni dal calore meglio dei pistoni in lega) e pastiglie del radiatore alettate, che fungono da dissipatore di calore, aiutando i freni a rimanere più freschi. Puoi scegliere i rotori a sei bulloni o Center Lock, ma sono in acciaio solido, piuttosto che i rotori ICE tech con nucleo in alluminio a tre strati compatibili con XTR e XT.

di 8

Comandi cambio SLX ISPEC 2013

I comandi del cambio presentano un nuovo profilo della leva che secondo Shimano è più ergonomico. Come XT e XTR, possono scivolare dentro e fuori dalla loro staffa, permettendoti di mettere a punto la loro posizione, indipendentemente dal sistema frenante che stai utilizzando. Per ridurre l’ingombro della barra, il cambio può essere dotato di morsetti ISPEC (rivelati), che si montano direttamente in un cambio SLX, XT o XTR. L’utilizzo di ISPEC, tuttavia, significa che dovrai abbandonare il display dell’ingranaggio ottico. Il cambio anteriore funzionerà con entrambe le guarniture doppie e triple.

di 8

Cambio SLX 2013

Oltre alla guarnitura tripla 24-32-42, ci sono diverse scelte 2x: 40/28, 38/26 e 38/24. Dal retro, Shimano offrirà cassette da 11-36t, 11-34t e 11-32t. Shimano consiglia 2x deragliatori anteriori ottimizzati per ottenere 2x pedivelle. Tuttavia, i nostri test hanno mostrato risultati positivi quando si utilizza un deragliatore anteriore triplo su una trasmissione 2x, un’opzione praticabile per i ciclisti che aggiornano una bicicletta 3x con una nuova trasmissione, ma cercano di evitare l’acquisto di nuovi deragliatori.

di 8

Deragliatore anteriore SLX D-Mount 2013
Le bici a sospensione completa, le 29er e, in particolare, le 29er a sospensione completa hanno problemi di spazio per il deragliatore anteriore. Non c’è molto spazio per abbinare movimento centrale, perni delle sospensioni e collegamenti, pneumatici, corone, catene
e deragliatore anteriore nello stesso piccolo posto. Shimano richiede un tentativo di risolvere questo problema con una nuova forma a causa del deragliatore anteriore SLX, nonché del nuovo instradamento dei cavi, per una migliore struttura e spazio per i pneumatici. Le modifiche potrebbero sembrare piccole, ma risolvono un problema potenzialmente importante. Per soddisfare tutte le strategie per montare un deragliatore anteriore su un telaio, SLX è offerto in quattro diversi stili di montaggio e nei modelli 2x e 3x.

di 8

Mozzo posteriore SLX 12×142 2013

Se preferisci costruire le tue ruote, Shimano ha i mozzi per iniziare. I mozzi SLX sono più miti per il 2013 e si ottiene un’opzione perno passante posteriore 12×142. Davanti, puoi ottenere un perno passante da 15 mm. Un tradizionale assale a sgancio rapido è ancora disponibile sia per l’anteriore che per il posteriore. Vengono offerti solo mozzi a disco e, ovviamente, utilizzano il sistema di montaggio Shimanos Center Lock.

di 8

Set di ruote da 29 pollici SLX MT66 2013

Shimano amplia la sua offerta da 29 pollici con le ruote da montagna MT66-29 di livello SLX di medie dimensioni. I cerchi sono accettati UST, ma con un diametro interno stretto di 19 mm, potresti scegliere di guardare altrove nel caso in cui preferisci rotolare i ciccioni. I 28 raggi posteriori forniscono un po’ di rigidità extra (24 anteriori) e hanno un’opzione perno passante posteriore da 12×142 mm. Shimano ha anche un nuovissimo set di ruote 29er con marchio XT (WH-785-29). È offerto con un perno passante anteriore da 15 mm, tuttavia, curiosamente, è possibile ricevere solo uno sgancio rapido sul bagagliaio.

di 8

Set di ruote SLX MT68 26er 2013

Abbiamo sentito che ci sono ancora alcuni mountain biker che tengono le loro ruote da 66 cm. Apparentemente, Shimano ha sentito esattamente la stessa cosa e sta per rilasciare un’edizione da 66 cm di questa ruota MT66 orientata all’XC. La nuova ruota, MT68, è essenzialmente una ruota da trail SLX. Come le ruote da percorso XT e XTR, è un cerchio più largo (21 mm di diametro interno) e raggi più robusti rispetto alla versione XC. La parte anteriore è solo perno passante 15QR; la parte posteriore è a scarico rapido o perno passante 12x142mm.