Il Nuovo Gruppo Ultegra8000 Di Shimano Sembra Incredibile

I componenti stradali ridisegnati hanno caratteristiche Dura-Ace e si adattano a un’ampia gamma di usi.

Shimano

Mentre i gruppi di componenti di alto livello di Shimano, Campagnolo e SRAM ottengono tutti i titoli e l’amore, sono i gruppi di secondo livello che spesso ci piacciono di più. Sono quasi identici per qualità e caratteristiche, con prestazioni quasi identiche. Sono più leggeri della maggior parte e costano anche molto meno.

Siamo stati anche entusiasti di sapere del gruppo Shimanos Ultegra8000, che è stato annunciato oggi dalla società. Come previsto, condivide design e funzionalità con la serie Dura-Ace 9100 rilasciata lo scorso anno.

Probabilmente la cosa più grande che ci salta agli occhi è la versatilità del nuovo gruppo 8000. Avrai la possibilità di una varietà di opzioni di frenata, cambio meccanico o elettronico e un’ampia gamma di opzioni di cambio per soddisfare le tue esigenze. Questo include tutto, dalla corsa su ghiaia e l’avventura alle corse su strada hardcore. (Per notizie e analisi più approfondite sugli attrezzi, iscriviti a Bicycling qui.)

Il deragliatore in stile Shadow offre una cambiata più nitida ed è disponibile in due lunghezze di gabbia per adattarsi a pignoni a cassetta fino a 34 denti. Shimano

I gruppi guarnitura e cambio meccanico/freno a cerchione saranno disponibili a partire da giugno. Le ruote e le configurazioni Di2 e freno a disco idraulico saranno disponibili ad agosto.

Ecco alcune informazioni principali sugli aggiornamenti:

  • Freni a disco ridisegnati con marchio Ultegra con nuovi rotori (invece del vecchio approccio non di serie)
  • Funzionalità aggiornate per il cambio Di2
  • Nuovi deragliatori sia per la meccanica che per l’elettronica Di2, incluso un deragliatore posteriore in stile Shadow
  • Ci sono molte opzioni di ingranaggi disponibili che possono essere utilizzate per una varietà di scopi.

Ecco i dettagli:

Trasmissione La nuova Ultegra ottiene il design aggiornato della guarnitura a quattro bracci che si trova su Dura-Ace. Bracci forgiati cavi e denti della corona ridisegnati consentono una migliore compatibilità con i telai dei freni a disco. Questi nuovi telai hanno una spaziatura dell’asse posteriore di 135 mm, abbinata a foderi posteriori corti da 41 cm. Shimano aveva precedentemente raccomandato di utilizzare foderi più lunghi per le migliori prestazioni di cambio e catena. Questa raccomandazione è stata ampiamente ignorata dai produttori di biciclette. Da allora Shimano ha cambiato idea, invece di insistere sul fatto che i telai utilizzino le trasmissioni Shimano. Il misuratore di potenza Shimano introdotto per Dura Ace 9100 non era disponibile su Ultegra. Questo ci ha deluso. Nonostante ciò, i misuratori di potenza sono abbondanti in questi giorni e la nuova guarnitura Ultegra è compatibile con esso.

Specifiche guarnitura:
Lunghezze: 165, 170, 172,5, 175 mm
Combinazioni di corone: 46-36; 50-34; 52-36; 53-39 denti
Peso: 674 g (dichiarato, 170 mm con 50-34 anelli)

Cambio
Le leve freno/cambio STI livello 8000 saranno offerte per freni a cavo oa disco idraulici e per cambio meccanico ed elettronico. Le leve dei freni hanno una gamma di regolazione della portata più ampia, ideale per le persone con mani piccole o grandi. Offrono anche un’azione di cambio più leggera e una presa più sottile e confortevole.

Shimano sta ancora attaccando intenzionalmente con più corone anteriori e non offre una configurazione di trasmissione 1x. Tutto ciò è possibile con il sistema di cambio Di2, oltre all’accesso alla funzione Synchro Shift di Shimano che offre due modalità. Semi-Synchro sposta più ingranaggi nella parte posteriore per compensare gli spostamenti anteriori sull’anello piccolo o grande, in modo da mantenere i rapporti di trasmissione coerenti. La modalità Full Synchro consente di azionare la trasmissione con due pulsanti. Sposta automaticamente la corona anteriore per la migliore combinazione di marce. Queste modalità possono essere attivate e disattivate durante la guida. La compatibilità con Shimano e-Tube significa che puoi utilizzare l’unità di controllo D-Fly e l’app iOS o Android per regolare il comportamento del cambio, incluso il numero di ingranaggi spostati in modalità Semi-Synchro e la velocità del cambio.La leva Dual Control per la modalità Synchro Shift è ora a un solo pulsante. I comandi remoti Aerobar sono ancora a due pulsanti.

Prezzi e pesi (al paio):Spostamento meccanico: e 438g (cavo freno); e
cambio elettronico Di2 da 550 g (idraulico) : 295 g (freno a cavo) e 360 g (idraulico).

Il nuovo deragliatore posteriore Shadow offre una cambiata più rapida e affidabile, nascondendo anche il corpo del deragliatore sotto il fodero orizzontale per una migliore resistenza agli urti e offrendo due opzioni di lunghezza della gabbia per gestire cassette con pignoni fino a 34 denti. Il deragliatore anteriore ridisegnato presenta una tensione del cavo integrata per semplificare la configurazione e la messa a punto. Ha anche una gamma di lancio più ampia che può ospitare le catene delle biciclette dei freni a disco. Ci sono versioni via cavo ed elettroniche. I deragliatori posteriori sono offerti nella nuova configurazione a montaggio diretto, mentre i deragliatori anteriori sono disponibili nello stile a montaggio diretto o clamp-on.

Specifiche:
R8000 Shadow (posteriore)
– gabbia corta per cassette fino a 11-30
Prezzo e peso: 200 g (cavo); 242g (elettronico).
Deragliatore anteriore R8000
– e 92g (montaggio diretto, cavo); e 106g (morsetto, cavo); e 132g (Di2)

Le cassette mantengono il design degli ingranaggi sui supporti per i cinque ingranaggi più grandi e sono disponibili in un’ampia varietà di opzioni di ingranaggi: 11-25, 11-28, 11-30, 11-32, 12-25, 14-28 e 11 -34. Il peso varia da 232 g (11-25) fino a 335 g (11-34). Le cassette iniziano da

Questo rotore è stato riprogettato per i freni a disco idraulici, che sono a marchio Ultegra. È dotato di grandi alette di raffreddamento che gestiscono il calore lunghe discese. Shimano

Freni
Shimano ha introdotto i freni a disco idraulici su strada con parti non di serie. Potrebbero essere abbinati a qualsiasi trasmissione, a condizione che i comandi fossero compatibili. L’anno scorso, Shimano ha introdotto le parti del freno a disco del marchio Dura-Ace e ora Ultegra. Le pinze possono essere montate solo a montaggio piatto e l’Ultegra Rotor è Ice-Tech, un sandwich di acciaio-alluminio e alluminio che dissipa il calore mantenendo il peso. Dispone inoltre di pinne Shimanos Freeza per la dispersione del calore nelle lunghe discese. È disponibile solo con attacco Shimanos Centerlock e nei diametri da 140 o 160 mm.

I freni sul cerchio sono disponibili in un’ampia varietà di configurazioni: tradizionale a doppio perno a bullone singolo, montaggio diretto e montaggio diretto per il fodero posteriore nella parte posteriore. Il design offre spazio per pneumatici fino a 28 mm.

Prezzi e pesi: pinza Dual-pivot R8000: 182 g (anteriore) e 178 g (posteriore).
R8010 Montaggio diretto anteriore: e 174
g R8010 Montaggio diretto posteriore: e 172
g R8010 Montaggio diretto sotto il fodero basso : e 160 g
R8070 Pinza idraulica: anteriore e posteriore e 140 g (anteriore e posteriore)
RT800 Rotore Centerlock: 140 mm (106 g); 160 mm (1127 g)

Shimano ha anche ridisegnato i design delle ruote a livello di Ultegra; il set di dischi è compatibile con tubeless e viene venduto per una coppia. Shimano

Altri prodotti

Shimano ha anche riprogettato le sue ruote di livello Ultegra per offrire versioni compatibili tubeless per freni a cerchione e a disco. Le ruote freno a cerchione RS700 hanno la stessa struttura in laminato alluminio-carbonio delle ruote di livello Dura-Ace ma con mozzi più leggeri. Le ruote del freno a disco RS770 utilizzano gli stessi cerchi, gli attacchi dell’asse passante posteriore e anteriore.

Un nuovo pedale SPD-SL di livello Ultegra ottiene una riprogettazione con un’altezza dello stack di 0,7 mm inferiore rispetto alla vecchia versione 6800 e un asse più lungo di 4 mm. Il peso è di 248 g (paio, senza tacchette) e il prezzo è

Prezzo e peso:
RS700 (freno sul cerchio): e 1.568 g (coppia)
RS770 (freno a disco) e 1.639 g la coppia

Joe Lindsey, un giornalista freelance, scrive di attività all’aria aperta, scienza e tecnologia, in particolare dove si sovrappongono.