Parliamo di cargo bike, Border Collie e piantagione di alberi con JC, Zana e Basquiat alias Cargodoggo. Basquiat e JC si sono incontrati, la storia di Zana come motociclista BIPOC ha plasmato il suo ritrovato amore per il cicloturismo e il modo in cui Cargodoggo è stata coinvolta nel dogpacking. Inoltre, dai un’occhiata a una galleria delle loro foto del Grand Dirt Tour di San Jos del Pacfico e raccogli consigli sul dogpacking, se sei ispirato a fare lo stesso

Forse puoi immaginare la mia sorpresa e gioia quando ho ricevuto un messaggio di testo dal mio amico Ron qui in Messico, che riportava notizie e una foto di una coppia di ciclisti canadesi incontrata nella campagna di Oaxaca, in viaggio con il loro cane.

Dato che stavo appena iniziando il mio viaggio con Huesos, il randagio che abbiamo adottato di recente, sono rimasto elettrizzato quando mi hanno lasciato un biglietto. Ho potuto ascoltare la loro storia e saperne di più sulla loro configurazione. La foto di Ron mostrava Ron e Huesos in sella a un Omnium, una delle mie bici da carico preferite su e giù per i pendii sterrati più ripidi di Oaxacas. Questo è stato il doppio dell’entusiasmo!

Essendo la stagione secca, non abbiamo perso tempo ad organizzare un incontro per un giro mattutino, la scusa perfetta per uscire e far correre i cani. Poco dopo, ci siamo goduti insieme un pernottamento locale, un viaggio di shakedown prima che i tre partissero per fare il Grand Dirt Tour di San Jos del Pacfico, la prima volta che è stato completato sia dalle gomme delle biciclette che dalle zampe, per quanto ne so.

Umani e cani sono andati subito d’accordo, parlando di biciclette, viaggi e piantare alberi. Di seguito una breve intervista e una gallery di foto scattate durante il loro tour. Inoltre, alcuni consigli per i dogpacker.

Prima le prime domande. Facci sapere un po’ di te

JC Mi chiamo JeanChristophe. È più facile passare da JC. Sono nato a Montral, la bellissima provincia canadese del Quebec. Un madrelingua nordico-francese. Ho iniziato la mia vita adulta in bicicletta, trasportando lettere e pacchi in giro per la città. Cinque inverni fa lavoravo come fattorino in bicicletta. Il mio attaccamento alle biciclette si è formato in quei primi anni. In seguito, qualsiasi attività che non fosse in bicicletta sembrava davvero non valere la pena.

Ho cominciato presto a viaggiare all’estero, sempre con la bicicletta come mezzo di trasporto. Cercando quelle comunità ed eventi di biciclette. Non ho mai scattato foto, ma ricordo un sacco di cose piuttosto interessanti. Ero un tipo più con pneumatici slick e marcia veloce, dalla costa orientale e occidentale del Canada all’Europa, all’Asia e all’Australia. Un giorno, stavo correndo con un Alleycat intorno a Victoria, BC. Qualcuno quella notte mi ha detto qualcosa del tipo: saresti un buon piantatore di alberi. Due settimane dopo, ho pedalato verso nord con una bici CX e una configurazione minima e ho iniziato a piantare alberi senza sapere davvero in cosa mi stavo facendo coinvolgere.

Ero abbastanza abituato a lavorare a pezzi e mi piaceva la vita all’aria aperta, quindi mi andava bene. Da quando ho iniziato in questo settore, è passato quasi un decennio. Sono il caposquadra di un bellissimo equipaggio di 12 fioriere e non potrei essere più felice della mia decisione di vita. Per me, piantare alberi è la migliore esperienza canadese. Sei fuori nella boscaglia. È probabile che tu sia coperto di fango e insetti. Stai martellando il terreno, piantando migliaia di alberelli ogni giorno, creando ricordi e denaro con persone che presto diventeranno la tua famiglia. Poiché è un lavoro stagionale, ho quasi otto mesi per spingere i pedali in tutto il mondo. Anche se non è stato facile, è quello che ho scoperto essere uno stile di vita di successo.

Zana : E Im Zana, anche lui del Qubec, Canada. Sono un vagabondo, viaggiatore, curioso brujita e sempre aperto a nuove avventure (per quanto cliché possa sembrare).

Ho iniziato la mia assenza di carriera in America Latina dieci anni fa. Da quel primo bellissimo tuffo culturale nelle montagne dell’Ecuador, ho avuto un insaziabile bisogno di trasferirmi, rimbalzando tra un lavoro e l’altro a Montreal-Quebec-Canada, noto anche come la mia base, in un’altra città-paese dove potevo espandere i miei orizzonti. Ho cercato di aumentare le mie conoscenze e abilità in ogni modo possibile, dal barista al cuoco, al piantatore di alberi, al dog sitter, alle lezioni online di erborista fino alle lezioni di tedesco. Sono molto grato per la mia provenienza e consapevole del privilegio che ne deriva, e mi piace sempre tornare a Montreal. È solo che provo sempre curiosità per quello che sta succedendo laggiù, e lì, come JC, ora ho abbracciato il lavoro stagionale di piantumazione di alberi che mi dà quella libertà insostituibile per il resto dell’anno.

Per quanto riguarda le bici, non ricordo di non averne una al mio fianco. La mia bici da strada Norco Norco è con me da oltre un decennio. Mi sentivo come un amico con cui potevo andare ovunque. Mi sentivo più a mio agio a girare per le strade della mia città ed ero un normale pendolare cittadino. Tuttavia, non sono mai stato un fanatico delle biciclette. Solo negli ultimi decenni mi sono preso il tempo per diventare più indipendente con il mio fedele pilota. Non mi piace la metropolitana a causa della mia passione per l’equitazione e solo di recente ho preso la patente.

, ho trascorso quasi tutto l’anno in Senegal, riconnettendomi con metà delle mie radici. I miei occhi si sono aperti quando sono tornato in Occidente, dove sono cresciuto. Quanto sono sottorappresentate le donne e quante più donne di colore vanno in bicicletta! Rendendomi conto di questo, mi sento orgoglioso di essere là fuori a guidare, a rappresentare le donne BIPOC. La bicicletta è diventata la mia rivoluzione di identità.

JC ed io siamo amici da oltre un decennio. Abbiamo le nostre avventure. Se potessimo recuperare il ritardo, passeremmo alcune ore o addirittura giorni insieme nella nostra città natale. Ora stiamo navigando insieme sulla strada.

E come è entrato Basquiat nelle vostre vite?

JC : Basquiat è un Border Collie maschio di 15 mesi e l’ho adottato nel febbraio 2022. È abbastanza naturale per un piantatore di alberi adottare un amico peloso. Sono ovunque nel nostro campo di lavoro. Sono utili, dal punto di vista della sicurezza ed emotivamente. Sono ottimi compagni per lunghe giornate di lavoro solitarie. Sei all’aperto tutto il giorno, tutti i giorni, quindi è l’ideale per loro. Per farla breve, un giorno mio fratello e il collega Yann hanno adottato Coco, un adorabile miscuglio di Collie proveniente da una fattoria in cui viveva.

Era la mia sveglia. Ho pensato che fosse la situazione perfetta per avere sia un cane che un essere umano allevarli. Sfortunatamente, non ho potuto adottare il cane di quella cucciolata. Ho fatto delle ricerche online e ho scoperto che qualcuno vendeva un Border Collie di 10 settimane. Era un piantagrane, quindi sono andato a incontrarlo lo stesso giorno. Non appena sono arrivato, ho visto quanto fosse ridicola la situazione di Banksys, come lo chiamavano allora. La signora e il suo levriero afgano semplicemente non erano adatti al piccolo Basquiat, come divenne noto da quel momento in poi.

La mia esperienza con i Border Collie è che sono un cane di cui ci si può fidare per fare qualsiasi cosa. Non sono cani problematici. Hanno semplicemente bisogno di un lavoro. Stanno cercando di essere al tuo fianco, fare quello che stai facendo e farti piacere. Basquiat non era mai stato veramente fuori prima che lo prendessi io. Non è un cane da salvataggio, ma mi sento come se l’avessi salvato.

Il primo giorno in cui l’ho incontrato, l’ho caricato in uno zaino e siamo partiti. Non siamo stati separati per più di poche ore da quando abbiamo iniziato il nostro viaggio. A volte mi segue anche in bagno. All’inizio ero un po’ spaventato. È durato alcune settimane. Non ero sicuro se l’avrei tenuto. Dopotutto, sono un ciclista. Vado in bicicletta. Viaggio per il mondo. Questo è ciò che faccio. È possibile. Diventerà più grande?

Non è diventato così grande. Come ho detto, l’abbiamo fatto funzionare l’uno per l’altro e ora eravamo una squadra. Nasce così Cargodoggo.

Perché il Messico? E come hai fatto a portare la tua bici da carico dal Canada? !

JC, Zana Messico Pensiamo di sì! Volevamo sfuggire al freddo inverno canadese che avevamo vissuto. Non troppo lontano, dato che era il primo volo di Basquiats, e c’era ancora un po’ di follia pandemica. Cargodoggo non è mai stato così pratico. Basquiat ha volato nella sua cassa come bagaglio (hanno una piccola area sicura per i cani laggiù), e tutto è andato alla grande. Dopo il volo, era felice di essere lì e calmo. Ha anche scelto di tornare nella sua cassa qualche minuto dopo per un po’ di sonnellino.

Non eravamo sicuri di portare le biciclette. Quella decisione è stata presa all’ultimo minuto e non ce ne rammarichiamo. L’intera avventura in Messico è stata spontanea e ha coinvolto pochissima organizzazione. Abbiamo in mente grandi viaggi in bicicletta, dal Senegal alla Mongolia fino al Great Divide. Perché non iniziare ora a testare i nostri rig e prepararsi per avventure più grandi? JC aveva il suo Omnium. Zana aveva appena comprato una bici da avventura. Quindi bam! Eravamo tutti pronti per partire.

Poi abbiamo dovuto fare le valigie. Avevamo bisogno di trovare una scatola di 2 metri per la nostra bici da carico mostruosa, come se trasportare una gabbia per cani non fosse abbastanza. Abbiamo finalmente trovato la scatola dopo molti viaggi in vari negozi di biciclette (molti negozi di biciclette). LA SCATOLA.

Era una cosa enorme. Era una scatola mostruosa di E-MTB. Adesso eravamo in affari. Abbiamo smontato tutto ruote, deragliatori, forcella e siamo riusciti a mettere entrambe le bici in quella scatola! Due bici in una scatola! Abbiamo felicemente risparmiato dalle tasse sui bagagli. La gabbia per cani e la scatola magica sono ora su un Airbnb che abbiamo affittato all’inizio del nostro viaggio. Il proprietario li tiene gentilmente per noi per la durata del viaggio.

Parlaci di Omnium!

JC : Le bici Omnium sono semplicemente fantastiche. Sono la mia bici da carico preferita. Sono veloci e stabili e guidano magnificamente. Sono anche molto compatti grazie al rack rimovibile. Volevo prenderne uno mio da molto tempo. Era un amico che ce l’aveva e l’ho ritirato a Montral. Sembrava che la bici da carico fosse stata utilizzata e avesse ricevuto più consegne locali.

Basquiat ha imparato rapidamente a navigare su di esso. Alzarsi e scendere è stato facilmente padroneggiato. Amava correre ma preferiva sdraiarsi sulla bici da carico. Abbiamo dovuto e ancora gestire quanto tempo trascorre correndo da quando era giovane. Ma accidenti può correre.

Ha imparato per la prima volta ad andare in bicicletta come viene. Nessuna cassa. Può salire e scendere facilmente dalla cassa ed è utile per allenare i suoi muscoli stabilizzatori. Per questo viaggio abbiamo aggiunto due casse, quelle trovate a caso all’arrivo. Le casse sono principalmente per la sicurezza e il comfort per quelle lunghe ore trascorse in bicicletta. Una cassa tiene il cane e una è per i bagagli.

Ci sono modifiche che hai apportato all’Omnium per i viaggi su strada sterrata?

JC : Ho apportato alcune modifiche all’Omnium per il viaggio. Un cane significa strade sterrate, e anche il Messico. Una settimana prima del volo, ho sostituito la gomma posteriore 650b per permettermi di utilizzare una gomma più grande. Il telaio Omnium è stato costruito attorno a uno pneumatico 700x37mm, mentre il 650b mi ha dato 43mm in più. La parte posteriore della moto è scesa di alcuni millimetri. Il movimento centrale è troppo basso per guidare fuoristrada. Probabilmente dovrei usare pedivelle più corte. Ma ho imparato ad affrontarlo.

Ho anche aggiornato le barre piatte ad alcune barre Jones H-Loop. Queste barre sono molto comode. Per renderli il più comodi possibile, li ho abbinati a una lunga estensione dello stelo. La gomma posteriore è stata convertita in tubeless dopo il mio arrivo. Ci sono ancora pizzicature nella parte anteriore di 51 cm, ma sto migliorando. Anche se sto considerando degli aggiornamenti, devo dire che il pneumatico Maxxis Holy Roller 52 cm 2.2 è un’ottima scelta.

Non avrei speso troppo per la mia configurazione attuale perché mi sono subito reso conto che l’OG Omnium non era il miglior impianto di bikepacking Cargodoggo. Basquiat non avrà bisogno di tutto quello spazio perché non è poi così grande e ho bisogno di più spazio per pneumatici più grandi. Quindi, ho intenzione di venderlo quando torno a casa e il sostituto dei miei sogni è Omnium Mini-Max Wifi. Omnium offre anche un modello in titanio e un’opzione Gates Carbon Belt. Il Mini-Max è una versione più compatta dell’OG Omnium Cargo che ho: passo più corto, curve più veloci. Sembra una bici molto più agile e adatta allo sporco. Questo telaio è stato modernizzato con perni passanti e ha un’opzione di carico più portatile. Wi-Fi significa WideFit. Il telaio accetta pneumatici da 55 mm+, quindi sta iniziando a diventare adatto ai pneumatici MTB. Ho parlato con un telaista locale Montral e il piano sarebbe quello di costruire su misura una forcella che si adatti a uno pneumatico da 8 cm per la ruota anteriore da 51 cm. Rendilo il più fuoristrada e comodo possibile. Basquiat lo adorerà!

Puoi aggiungere un perno contagocce, un mozzo dinamo e un set di manubri e borse da telaio. Forse anche un Tailfin AeroPack sul retro.

E com’è andata la tua nuova bici e il tuo primo viaggio in bici, Zana?

Zana : Nell’autunno del 2022 ho deciso di prendere una bicicletta adeguata per uscire dalla città. (RIP Bebemiel il Norco, buona vecchia bici arrugginita, spero che tu stia rendendo felice qualcun altro ora). Dopo aver cercato online per settimane e aver discusso se costruirmi una nuova bici o meno, ho finalmente trovato questa Specialized Sequoia Elite di seconda mano.

Questo è stato un ottimo affare per un principiante nel gioco. L’ho comprato poco prima di partire, con appena il tempo di montare pneumatici più grandi e acquistare un portapacchi anteriore e borse laterali di seconda mano! Man mano che entro senza problemi nel mondo del bikepacking, capisco sempre di più l’importanza di essere a tuo agio sulla tua bici, su cui finisci per passare così tanto tempo.

Questo è il mio primo grande viaggio in bicicletta e mi ha già insegnato molto sull’umiltà, la vulnerabilità e l’arte di bilanciare spingendo i miei limiti e ascoltando il mio corpo. Ci sono molte cose che hanno in comune piantatori di alberi e ciclisti. È una buona misura per me. Non credo che potrei mai più viaggiare senza la mia bici. Ha così tanto senso.

Sono molto contento della mia moto, ma sono ancora più felice che stiamo facendo questa avventura di test qui prima di fare un viaggio più grande. Quindi, ho alcune idee in mente per intensificare il mio gioco. Il mio manubrio sarà cambiato in qualcosa di più ergonomico poiché le mie mani si sentono ancora insensibili dopo il San Jos del Pacfico Grand Dirt Tour e tutte quelle uscite quotidiane. Ho anche optato per una corona più piccola per permettermi di salire più ripidamente e più in alto più a lungo! Pensa a un contagocce e altro ancora.

Non sei nuovo ad andare in bicicletta. Quali sono state le tue esperienze di cicloturismo? In che modo le tue esperienze sono state influenzate e modellate dalla tua identità di pilota BIPOC

Zana : Può essere scoraggiante entrare a far parte di una nuova comunità. Penso che sia particolarmente importante essere una donna e una donna di colore. Sono rimasto stupito di quanto possa essere meraviglioso il mondo del ciclismo, di quanto sia facile entrare in contatto con altri ciclisti e di quanto possano essere arricchenti quegli incontri se li lasci accadere.

Ho notato quanto mi sento orgoglioso e felice di incrociare percorsi con altre donne ciclistiche o BIPOC , o minoranze, o diciamo qualcuno che mi assomiglia in bicicletta. Ma wow, mentre mi immergo, mi rendo anche conto che questo non accade spesso. Mi sento autorizzato ad essere dove sono e cosa sto facendo. Queste opportunità sono un privilegio e voglio sfruttarle al meglio. Una spinta alla volta.

Dopo aver guidato la mia prima bicicletta, e aver visto la bellezza e le sfide del ciclismo, e la complessità di un luogo che non sapevo esistesse, sento che è importante condividere la gioia e amare i molti momenti. Quel senso di libertà e orgoglio di essere una donna di colore che pedala là fuori. Forse puoi sfidare l’immagine stereotipata di un ciclista.

Sei appena tornato da un viaggio di 400 km, che faceva parte del San Jos del Pacfico Grand Dirt Tour. Com’è stato? E grazie per aver condiviso la tua galleria qui sotto!

JC, Zana : Questo viaggio è stato assolutamente fantastico. Sarai portato in molti posti meravigliosi dal San Jos del Pacifico Grand Dirt Tour. Questi includono deserti, ranch di campagna e minuscole tiendas . Poi si scende di nuovo e si risale ancora attraverso bellissime comunità circondate da pini. Infine, raggiungerai un deserto arido e aspro e infine una città simile a un’oasi in fondo a una valle. Il viaggio ha sicuramente le sue sfide. Le nostre biciclette non erano sempre adatte al terreno. L’abbiamo fatto funzionare perché le biciclette sono biciclette e i percorsi sono percorsi.

Immagini del carosello di JC e Zana

Basquiat lo adorava. Essendo un cane che pianta alberi, è abituato a gestire situazioni intense e condizioni meteorologiche mutevoli. Abbiamo iniziato nel periodo più caldo e secco dell’anno nella regione. Abbiamo dovuto affrontare un bel po’ di caldo e nuvole di polvere. Molta acqua e cibo, e pisolini qua e là lo facevano andare avanti. Ci ha fatto andare tutti avanti.

Ci sono molti bei posti lungo il percorso dove puoi montare una tenda e dormire per la notte. La gente del posto era tutta interessata e colpita dall’intera situazione del cane in bicicletta e da quanto Basquiat sia obbediente, coraggioso e affettuoso. Viaggiare con un cane (e una bici enorme e strana) ti attirerà sicuramente molta attenzione e aprirà le porte ad alcune fantastiche conversazioni e amicizie.

È stato meraviglioso vedere come Basquiat e Huesos hanno formato rapidamente un branco improvvisato quando abbiamo cavalcato tutti insieme. Sono una grande squadra e si proteggono a vicenda. Con così tanti cani senza guinzaglio qui in Messico, sia in campagna che in città, hai avuto problemi? Come reagiscono a Basquiat e lui a loro?

JC: Tutti quei cani di solito sono piuttosto curiosi e attenti quando Basquiat passa. Basquiat non è fisso, il che probabilmente si aggiunge alla dinamica. Basquiat è un cane di strada, il che significa che la maggior parte dei loro incontri avviene con i cani per strada. Per molti versi, anche le differenze culturali sono un concetto che si applica a loro. I cani messicani abbaiano molto. Tutto il giorno, tutto il tempo, per qualsiasi motivo. È difficile conoscere sempre le loro intenzioni, ma rendono evidente la loro presenza e la tua presenza.

All’inizio non sapevamo come gestirli intorno a Basquiat. Abbiamo provato il guinzaglio, abbiamo provato a prenderlo in braccio. Ci mettiamo tra Basquiat e i cani, un sacco di psssst (reagiscono a quel suono e se ne vanno). Fingere di raccogliere sassi da terra era un altro trucco. Penso che abbiano più familiarità con i proiettili che con il raccoglierli. In questi giorni, lasciamo Basquiat a fare principalmente le sue chiamate. Prestiamo attenzione al suo linguaggio del corpo e alla situazione attuale. Se lo vedi in una strada trafficata o nella proprietà di qualcun altro, richiamalo. Basquiat è senza guinzaglio il 90% delle volte. Basquiat è stato allevato in questo modo. Può muoversi, annusare ed essere più consapevole del suo ambiente.

Nei confronti degli altri cani, di solito valuta la situazione e rimane vicino o va a salutare. Era importante esporre Basquiat a molte situazioni e scenari. Basquiat è stato catturato una o due volte ma ha fatto molti amici lungo la strada. Spesso sorprende quali cani saranno amichevoli e quali aggressivi. Ma permettergli di sperimentare quelle interazioni, credo, gli abbia permesso di crescere come decisore; vai a salutare, continua a camminare o cerca aiuto.

Hai avuto problemi a trovare posti dove mangiare e stare, viaggiando come se fossi con un cane?

Sebbene viaggiare con un cane in Messico possa essere facile, può presentare alcune sfide. Le persone sono abituate a vederli ovunque e si adattano benissimo all’ambiente rurale e urbano. I conducenti sono abituati a evitarli sulle strade. A loro non importa se sono tranquilli . Alcune persone sono un po’ spaventate o attente con Basquiat, cosa che non ci dispiace. Ci sentiamo come se avessimo una guardia del corpo pelosa. Puoi anche incontrare altri locali amichevoli e affettuosi. Entrambe le situazioni sono rispettose per lui e per noi.

La cosa importante a cui prestare attenzione sono le sistemazioni che accettano animali domestici fuori Oaxaca. Può essere davvero complicato. Ti consigliamo di non andare a dondolare in una città all’ultimo minuto aspettandoti di trovare una sistemazione facile per te e il tuo cucciolo. I proprietari dell’hotel presumono che i cani abbaiano e non li vogliano nel loro stabilimento. Siamo entrambi abituati alla pura spontaneità, dobbiamo solo essere un po’ più preparati ora.

Consigli Per L’imballaggio Dei Cani Di Cargodoggos

Andare in bicicletta con un cane si trasforma rapidamente in cicloturismo. I cani, in particolare Basquiat, si adattano rapidamente a qualsiasi situazione in cui li metti. La vita ora significa biciclette, quindi divertiamoci. Credo che un buon equilibrio e un approccio dare e avere sia la strada da percorrere.

• Dai da mangiare al tuo cane un buon cibo proteico, in abbondanza. Spesso rompiamo un uovo sulle sue solite crocchette. Ma una volta ogni tanto dovrai forse saltare un pasto, o dargli un intero tlayuda . Va bene che le cose accadano.
  • Consiglio di portare gli stivali da slitta per cani. Sebbene possano sembrare assurdi, sono estremamente utili nel caso in cui le zampe del tuo cane siano ferite. Puliscilo, indossali e, si spera, finisci la giornata. Danno anche molta fiducia a Basquiat su determinati terreni più difficili.
  • Consiglio vivamente di avere un modo per trasportare il tuo cucciolo. Un cestino anteriore o posteriore, un rimorchio o persino uno zaino sono tutte opzioni. Un cane non dovrebbe correre tutto il giorno, non tutti i giorni.
  • Le imbracature sono un’ottima aggiunta, in quanto ti consentono di tenere rapidamente il tuo cane in caso di emergenza. Avere una maniglia sul tuo cane può anche diventare utile se ha bisogno di un piccolo aiuto per saltare qualcosa alla fine di una lunga giornata.
  • Come faresti per la tua corsa, assicurati che tu e il tuo copilota abbiate tutte le risorse e le opzioni necessarie. Kit patch, kit di pronto soccorso. Devi tenere d’occhio la sua energia, la sua salute e il suo livello di energia.
  • Il mio consiglio finale e migliore sarebbe quello di rimanere positivo e paziente, dare al tuo cane tanto amore e attenzione. Continua con un addestramento appropriato che si adatta al tuo viaggio e alla tua configurazione. Tutto funzionerà. Ricorda che ogni cane è diverso.
  • Oh, e tanta, tanta acqua!

Resta al passo con le avventure di JC, Zana e Basquiats in Messico e oltre seguendoli @cargodoggo e @brujita.on.wheels