È tempo di andare alla grande sulle ruote della tua mountain bike: ecco la nostra esperienza su quattro cerchi super larghi

American Classic Broad Dragon 29 Tubeless

American Classic Tra le ruote larghe 29er che abbiamo analizzato, la Lightning ampia è stata la più economica di gran lunga e anche la più leggera con un po’. La loro caratteristica migliore sulla strada: la reattività. Si sentono molto vivaci, accelerano rapidamente e dotano la bicicletta di rapide decelerazioni e cambi di direzione. La frizione a sei nottolini di American Classics non è la più veloce a partecipare, ma è abbastanza veloce da ottenere un cricchetto senza problemi su terreni tecnici, piuttosto che saltare o saltare. Abbiamo apprezzato anche la sua costa silenziosa e poco trascinante. Rispetto alle ruote in carbonio che abbiamo analizzato, l’ampio Lightning non era altrettanto eloquente su terreni accidentati. Lateralmente, sono stati abbastanza rigidi per i nostri corridori, ma solo poco flessibili.

Il canale centrale profondo del cerchio facilita l’installazione del pneumatico, ma l’aggressivo bloccaggio del tallone garantisce una perfetta aderenza, quindi anche i pneumatici non tubeless funzionano bene. Non avremmo rutti o lozioni, anche a pressioni inferiori a 20 psi. Il nastro sigillante American Classics è resistente e rimane in posizione, e le valvole tubeless in metallo con anime rimovibili sono un tocco meraviglioso. Sono disponibili una miriade di alternative al mozzo: nella parte anteriore, sono offerti QR/15mm thru-axle, Cannondale Lefty o RockShox Predictive Steering (per la forcella RS1); 20mm no. Nella parte posteriore, è disponibile una spaziatura di 135 o 142 mm per il tuo asse mentre l’automobilista è offerto nella velocità standard 9/10/11 o SRAM XD.

Durante i nostri test non abbiamo avuto problemi con i mozzi e non abbiamo ammaccato i canali. Detto questo, uno dei motivi per cui questo set di ruote è davvero leggero è che l’estrusione magra del cerchione. In passato abbiamo ammaccato, anche se sono rimaste cavalcabili, altre ruote da montagna tradizionali americane con relativa facilità. Sulla base di questa precedente esperienza, consigliamo un po’ di attenzione se sei un ciclista più grande, come il terreno accidentato, corri a pressioni piuttosto basse o qualsiasi combinazione di questi tre. Ma vale la pena ripeterlo, non abbiamo ammaccato questi cerchi anche con pressioni molto basse, insieme alle ruote hanno funzionato in modo superbo. -Matt Phillips

LARGHEZZA INTERNA: 29,3 mm

PESO: F: 750 g, R: 840 g; completo 1590g

PREZZO:

INFO: amclassic.com

Roval Traverse SL Fattie 29

Specialized Le seconde ruote più leggere che abbiamo analizzato, le Fattie 29 avevano un meraviglioso mix di prestazioni e facilità d’uso. Non così scattanti come le Classic, ma comunque reattive grazie a un mozzo posteriore ad innesto rapido (interni DT Swiss con cricchetto a 54 denti) , i Roval si sono sentiti benissimo su salite lisce e lunghe e durante le manovre su terreni difficili e tecnici. Hanno fornito una guida piacevolmente smorzata che è migliorata quando si azionano pressioni dell’aria più basse consentite dai cerchi larghi. È quasi come se questo set di ruote promuovesse la sospensione di una bicicletta. I freni erano affilati e precisi quando spinti forte. Non erano i più rigidi nella nostra valutazione (questo elogio va al robusto Syntace), ma certamente sono molto rigidi per la ricarica su bici da 150 mm di escursione. Tuttavia, Specialized offre a queste ruote un limite di peso del ciclista di 109 libbre.

Non abbiamo avuto problemi con l’installazione delle gomme, anche se le strisce del cerchio tubeless si staccavano di tanto in tanto quando cambiavamo le gomme. Le ruote sono dotate di tappi per i fori dei raggi Rovals (che si dice risparmiassero 60 g a ruota rispetto alle strisce per cerchioni Rovals), che non abbiamo avuto l’opportunità di testare. I cerchi hanno un design senza ganci, che è stato utilizzato per darci dopo aver guidato queste (e altre versioni senza ganci), erano più che i nostri problemi di speranza: hanno funzionato alla grande, senza rutti o additivi, anche a pressioni ben inferiori a 20 psi.

il mozzo anteriore è compatibile con perni passanti da 15 o 20 mm, mentre il posteriore funziona con estremità posteriori da 135 o 142 mm. Le ruote includono un corpo conducente DT Swiss per trasmissioni con tasso 9/10/11; è possibile ottenere un corpo del driver SRAM XD, ma aspettarsi di pagare un supplemento per questo.-Matt Phillips

LARGHEZZA INTERNA: 30 mm

PESO: P : 760g, R: 850g; completo 1610g

PREZZO:

INFO: specializzato.com

Sintace W35 MX

Syntace Il cerchio in metallo a doppia parete della W35 MX progettata e progettata in Germania scavalca un enorme 35 mm esterno e 28,5 mm interno. Questo si traduce in un cerchione super robusto, ed è stato dimostrato che è il più rigido del gruppo, insieme all’Ibis.

Disponibile in tutte e 3 le dimensioni delle ruote (66 cm, 70 cm, 74 cm) e nelle due configurazioni a 28 e 32 fori, la W35 comprende mozzi Syntaces Hi-Torque. Il nostro set di valutazione è stato allacciato con 32 raggi Sapim CXray, tuttavia un cambiamento in corso nella produzione vede i freni forniti con raggi Sapim più robusti, rotondi e a triplo spessore per una maggiore durata contro la rottura. Gli assi possono essere configurati per QR o perno passante tramite uno scambio rapido dei cappucci terminali dei mozzi, insieme al mozzo anteriore compatibile sia da 15 che da 20 mm. I mozzi posteriori ospitano cassette standard, di tipo scanalato Shimano e SRAM XD con il facile cambio del driver. I rotori a disco sono standard a sei bulloni.

Un altro cambiamento in corso è l’aggiunta di cappucci terminali flessibili per comporre la regolazione del mozzo. Assicurati solo di apportare queste modifiche mentre la ruota è montata sulla bici; altrimenti, tutto ciò che stai facendo è spingere via il cappuccio dall’asse e regolare male il gioco finale.

Per il trasferimento di elettricità, Syntace chiama l’ingranaggio di progettazione, gli hub utilizzano un meccanismo come il sistema a cricchetto a stella DT Swiss. 2 piastre a 32 denti ingranano l’una dall’altra per un rapido innesto e una facile manutenzione. Contrariamente al design DT Swiss, lo sperone interno viene regolato nel mozzo mentre l’altro viene spinto tramite quattro minuscole molle elicoidali. Sebbene il design sia collaudato, abbiamo distrutto un posto dopo tre uscite con tempo freddo. Il gruppo sostitutivo sta andando forte e il nostro tester californiano non segnala problemi su un paio di mozzi che hanno percorso molte miglia nelle ultime tre stagioni. Anche se rompi gli speroni, la sostituzione è semplice e può essere eseguita in natura senza attrezzi, purché tu abbia dei pezzi di ricambio a portata di mano.

Con oltre 1.800 g per il set di ruote nude, il W35 è rivolto ai guerrieri della gravità e ai ciclisti di pista meno preoccupati per il viaggio in salita rispetto al viaggio di ritorno. Non fraintendetemi, quando ho detto che erano robuste, supponevo robuste: le ruote mantenevano tutte le promesse di cerchi più larghi e aggiungevano precisione a tutte le bici su cui le ho provate, dai modelli da cross da 100 mm alle biciclette da trail da 150 mm . Il controllo più elevato mi ha aiutato a individuare dove avevo bisogno delle ruote per andare, e negli atterraggi duri ho mantenuto la bicicletta sul percorso che avevo scelto invece di essere spinto fuori linea come può succedere con le ruote più deboli.

La compatibilità tubeless è stata eccellente su tutte le gomme che abbiamo provato. Ho sigillato il letto del cerchione con un singolo avvolgimento di nastro giallo Stans NoTubes e valvole, anche se Syntace ne fornisce anche di proprie, e non ho mai ruttato una gomma o ne ho staccata una durante i test.

Syntace consiglia di selezionare i gradini con cautela. Particolari disegni del pneumatico consentono ai tasselli del battistrada di orientarsi in modo tale da lasciare una sostanza più sottile a contatto con il cerchione nei colpi acuti a spigolo vivo. Questo può tagliare la carcassa e lasciarti sostituire le gomme.-Mike Yozell

LARGHEZZA INTERNA: 28,5 millimetri

PESO: 950 g davanti, 1.010 g dietro; 1.960g completo

PREZZO:

INFO: syntaceusa.com

Ibis 941

Ibis Secondo Ibis, quando si parla di ampiezza del confine, quando poco è buono, di più è meglio. Chiamano la loro ruota 928 – larghezza esterna 28 mm / larghezza interna 22 mm – il nuovo standard, e anche la 941 che abbiamo testato – che misura un’enorme larghezza esterna 41 mm / larghezza interna 35 mm – la larghezza fresca.

Con un peso di 488 g, questi cani in carbonio presentano un tallone senza ganci e una sezione centrale registrata per l’uso tubeless. Trentadue raggi a triplo spessore sono allacciati al mozzo anteriore di Ibiss. Sul retro troverai un DT Swiss 350. L’opzione di un mozzo posteriore DT è una modifica in corso alla linea delle ruote quest’anno per aumentare la durata a lungo termine. Ibis ha scelto il gruppo cricchetto a 54 denti più veloce per accelerare l’innesto a sei gradi, rispetto ai 10 gradi nelle configurazioni a 36 denti più comuni. Il mozzo posteriore è ottenibile con driver Shimano o SRAM XD. I mozzi anteriori funzioneranno con QR da 9 mm o perni passanti da 15 mm, mentre i mozzi posteriori possono ospitare QR da 142×12 e 9 mm.

Il più largo dei cerchi che abbiamo analizzato, questi mostri fanno sembrare uno pneumatico da 6 cm incredibilmente vicino alle offerte di oltre 29. Potremmo abbassare la pressione dell’aria fino alla metà dell’adolescenza, prima che qualsiasi deviazione in curva alzasse la sua brutta testa. Il fattore limitante oggi è diventato il rock colpisce: una pressione troppo bassa e il cerchio avrebbe avuto un contatto regolare. Dopo aver trovato un equilibrio, queste basse sollecitazioni hanno aiutato sia l’aderenza in salita che in frenata, con un migliore galleggiamento su sentieri morbidi e sabbiosi. Anche l’aderenza in curva è stata generalmente migliorata, ma solo con pneumatici specifici che avevano un battistrada distanziato e tasselli esterni alti. Questo cerchio ultra largo ha la tendenza ad appiattire il profilo del battistrada e a chiudere la spaziatura dei tasselli esterni rispetto a un’altra fila. Circa la metà delle gomme che abbiamo provato seduti utilizzando una pompa da pavimento, l’altra metà richiedeva un compressore.

Montate su una Specialized Enduro, queste ruote hanno richiesto ciò che possiamo lanciare contro di loro. La spessa perlina senza uncino ha resistito a un colpo su pietre che avrebbero ammaccato i cerchi in alluminio. Il colpo più duro è venuto da un pezzo di cemento conficcato di fronte a un atterraggio su un piccolo balzo. L’impatto ha fatto sì che i raggi dei freni cantassero di protesta sotto il forte impatto ogni volta che l’ho colpito, tuttavia, non ho mai sofferto niente di peggio di una gomma forata.

Anche la rigidità laterale è superba – un tester li ha considerati più robusti del Syntace – e un notevole miglioramento rispetto alla maggior parte dei cerchi in alluminio e ad alcuni cerchi in carbonio stretti.

A un prezzo ragionevole rispetto ad altre offerte, questi cerchi super larghi offrono un vantaggio in termini di prestazioni ma solo se abbinati ai pneumatici ideali, quindi come con le ruote Syntace, scegli i tuoi battistrada in modo sensato.

Crediamo fortemente che i produttori di pneumatici offriranno versioni progettate per cerchi larghi in futuro e che probabilmente faranno funzionare ruote come l’Ibis 941 meglio di loro.-Ron Koch

LARGHEZZA INTERNA: 35mm

PREZZO: (Come testato, con mozzo posteriore DT Swiss 350)

INFO: ibiscycles.com