FEDERAZIONE ASSOCIAZIONI RAI

Maggi Giovanni---foto Quarto Stato dopo servizio da Milano

Maggi Giovanni—foto Quarto Stato dopo servizio da Milano

Il 12 aprile si sono incontrati i rappresentanti dell’associazione dei programmisti registi AprRAI, degli Operatori di ripresa ORA!, dello SNAP e di RAI BENE COMUNE- IndigneRAI, per una ricognizione e analisi dei numerosi elementi contrattuali negativi al fine di organizzare in un nuovo soggetto associativo, per dare forma e concretezza al malcontento del 42% dei lavoratori Rai – 3100 colleghi – che hanno detto NO ai contenuti presenti nel rinnovo del contratto di lavoro.

L’obiettivo è quello di creare una federazione delle associazioni professionali, sindacali e di servizio pubblico con lo scopo di diventare punto di riferimento per tutti quei lavoratori che non si riconoscono nel pensiero unico sindacale, che nel corso degli ultimi anni sta rappresentando sempre più il punto di vista dell’Azienda anziché quello dei lavoratori.

Compito del nuovo soggetto in Rai è di individuare le iniziative da intraprendere per affrontare le numerose criticità aziendali e quelle derivanti dalla imminente applicazione delle norme contrattuali.

La Federazione delle Associazioni Rai intende aggregare una consistente massa critica plurale e volenterosa, per avviare una nuova attività di proposta e di forti iniziative con lo scopo di fare pressione nei confronti di tutti i sindacati e contribuire a migliorare l’attività sindacale e cercare di rendere efficiente e trasparente la RAI SERVIZIO PUBBLICO MULTIMEDIALE.

Il progetto di Federazione è aperto a nuove adesioni e alla partecipazione di altre associazioni di categoria, sindacali e di servizio pubblico.

Invitiamo tutti i colleghi della Rai a dare un contributo reale e concreto a questo necessario strumento organizzativo per la tutela dei diritti professionali e soggettivi.

P.S. L’associazione Rai Bene Comune-Indignerai metterà a disposizione le proprie piattaforme comunicative e relazionali ai rappresentanti delle associazioni che andranno a costituire la nuova federazione.

AprRAI (Associazione Programmisti Registi RAI)
Associazione RAI BENE COMUNE -IndigneRAI-
ORA! (Associazione Operatori di Ripresa RAI)
SNAP – Sindacato Nazionale Autonomo Produzione

You may also like...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *